Pic de la Farnèirèta by Sergio Prete

Da Chianale per il col de la Noire e il col Longet

Hiking Moderate

Pic de la Farnèirèta by Sergio Prete Map

Oltre Chianale, si parcheggia l'auto nel grosso piazzale sterrato dei camper, appena superato il ponticello sul Varaita. Si segue brevemente la stretta stradina asfaltata che termina in prossimità di un altro ponte, e qui hanno inizio i sentieri. Si imbocca il bel sentiero U21, che si inoltra nel bosco di conifere (direzione sud–ovest, poi ovest), che esce successivamente sulla pietrosa-terrosa Costa Buscet; la si attraversa fino guadagnare l’intaglio del vallone delle Grange Antolina (cascata), attraverso ampi pascoli. Qua il sentiero piega brevemente in direzione sud est, e poco dopo, ritorna a proseguire in direzione sud ovest, fino raggiungere il Lago Bleu sempre per pascoli. Qua l’ambiente diventa pietroso, e molto suggestivo si scende verso il Lago Bleu, lo si costeggia sul versante Nord, fino ad arrivare all’evidente bivio (palina) con il Colle Biancetta (Blanchet), lo si trascura, e si prende il sentiero per il Colle Longet, per guadagnare, in breve, i bellissimi Laghi di Bes, da qua si perviene al caratteristico Colle Longet, delimitato dalle suggestive “lose” verticali. Dal Colle si piega in direzione nord, e ci si innalza, per il versante sud della Quota 2828, attraverso pascoli,e costoloni erbosi, senza itinerario obbligato, ma mantenendo sempre la direzione Nord, fino a pervenire (dopo duecento metri scarsi) all’evidente vetta pianeggiante. Da qua ottimo panorama su tutto il Vallone (si è nel suo centro), e sul Queyras.

Hiking along trails with some uneven terrain and small hills. Small rocks and roots may be present.

Low Exposure

The path is on completely flat land and potential injury is limited to falling over.