FATMAP by Strava

Anello ferrata Nuvolau e Averau

Cortina d'Ampezzo

Bellissimo giro panoramico, necessità un pò d'esperienza.

Alpine Climbing Moderate

Distance
8.8 km
Ascent
659 m
Descent
659 m
Low Point
2.2 km
High Point
2.6 km
Gradient
21˚
Anello ferrata Nuvolau e Averau Map

Si posteggia al Passo Giau dove c'è il Berghotel, si prende il sentiero largo e si devia al 443 sulla destra, si prende il 438 dove c'è l'avvicinamento alla ferrata Ra Guasela. Alla fine della ferrata si arriva in un piano roccioso dove è possibile vedere il rifugio Nuvolau, si continua nel sentiero stando attenti ai segni. A pochi metri dal rifugio c'è un altro pezzo attrezzato, arrivati al rifugio (aperto mi sembra solo d'estate) si scende per il sentiero 439 arrivando al rifugio Averau (aperto mi sembra sia d'estate che d'inverno) dove si prende il sentiero per la ferrata Averau sulla destra della cima (la ferrata è sia in salita che in discesa). Tornati al rifugio Averau si scende nel sentiero 464 e poi si può o continuare sul sentiero fino ad arrivare al rifugio Fedare, o prendere come segnato nel percorso il sentiero 452 che riporta al punto di partenza chiudendo l'anello.

Description

Per chi vuole arrivare al rifugio Fedare anziché chiudere l'anello è possibile anche prendere la seggiovia dal rifugio Averau (sarebbe più bello farla a piedi).

Ovvio che per la ferrata sono necessari per la sicurezza imbraco, set da ferrata, casco; potrebbero essere utili dei guanti.

Difficulty

Moderate

May involve slightly more complex glacier hikes, easy but possibly long rock ridges and steep snow up to 45 degrees. Equivalent to PD, PD+

High Exposure

3 out of 4

Much of the route is difficult to protect and a fall could be disastrous at certain points.

Remoteness

2 out of 4

Away from help but easily accessed.

Best time to visit

between May and October