FATMAP by Strava

Marcoira (Forcella) dal Passo Tre Croci, anello del Sorapiss

Cortina d'Ampezzo

Grado EE con pezzo in ferrata

Hiking Difficult

Distance
15 km
Ascent
905 m
Descent
903 m
Duration
4-5 hrs
Low Point
1.7 km
High Point
2.4 km
Gradient
18˚
Marcoira (Forcella) dal Passo Tre Croci, anello del Sorapiss Map

Note Tutto il percorso nei tratti più esposti è attrezzato con cavi di sicurezza che non richiedono però l'uso di attrezzatura da ferrata.

Description

Descrizione Da Cortina raggiunto il Passo Tre Croci si parcheggia l’auto e si scende una trentina di metri in direzione Auronzo fino ad incontrare sulla destra (cartello) il sentiero N.215 che si percorre, con alternanza di salite e discese, fino al Lago del Sorapiss vicino al Rifugio Vandelli m.1928.Fatte le dovute fotografie al lago ripercorrere il sentiero dell’andata e dopo pochi minuti imboccare a sinistra il sentiero 216. Inizia quì una inesorabile salita di 400 metri di dislivello che ci porterà sulla Dorsale Nord del Ciadin del Loudo,dopo una breve discesa al bivio con il sentiero 223 continuare sulla destra sul sentero 216 e raggiungere la Forcella Marcoira m. 2307 da dove si scende,sempre sul 216, in un ripidissimo ma breve canale fino ad incontrare nuovamente il sentiero 223 che si percorre a destra fino alla vettura ( volendo al primo incrocio col 223 si può abbandonare il 216 e seguie a sinistra il 223 che passando per la Forcella Ciadin porta allo stesso punto).

Difficulty

Difficult

Hiking trails where obstacles such as rocks or roots are prevalent. Some obstacles can require care to step over or around. At times, the trail can be worn and eroded. The grade of the trail is generally quite steep, and can often lead to strenuous hiking.

Extreme Exposure

4 out of 4

Some trail sections are extremely exposed where falling will almost certainly result in serious injury or death.

Remoteness

3 out of 4

Little chance of being seen or helped in case of an accident.

Best time to visit

between April and September

Features

  • Wildlife

Similar routes nearby

Guidebooks in this area