Val di Gotres

Cortina d'Ampezzo

Stupendo percorso attraverso una valle selvaggia, un alpeggio a 2000 metri e sentieri risalenti alla prima guerra mondiale

Mountain Biking Difficult

Val di Gotres Map

Si parte seguendo la ciclabile in direzione nord (Dobbiaco) e la si percorre per circa 12 km. Il nostro punto di svolta è sul lato opposto della strada ed è caratterizzato da una vecchia caserma ormai dismessa. Sul lato sale il nostro sentiero, prima parte di salita costante, in mezzo alla natura incontaminata. Rifiatiamo al superamento del ponte sul Ru Fiedo. La salita ora è più lieve ma costante. Si arriva all'ingresso del recinto del pascolo e ricominciano le ripide arrampicate. Su una rampa, data la ripidità e la presenza di ciottoli che non fanno aderire a pieno le ruote al terreno, dovremo probabilmente smontare e portare la bici a mano per una ventina di metri. Infine il terreno spiana e la vegetazione comincia a farsi meno fitta: siamo arrivati a forcella Lerosa. Da qui svoltiamo leggermente a sinistra sul sentiero di guerra ed intraprendiamo la divertente discesa che ci porta fino al rifugio Ra Stua. Un' alternativa è proseguire dritti, ma bisogna prestare molta attenzione poichè il sentiero si fa molto più ripido. Il ritorno avviene lungo la strada usata per accedere al rifugio Ra Stua. Punti di ristoro: Ristorante Ospitale: +39 0436 4585 Malga Ra Stua: +39 0436 5753 Spiaggia verde: +39 349 599 4229 Hotel Fiames: +39 0436 2366

Mostly stable trail tread with some variability featuring larger and more unavoidable obstacles that may include, but not be limited to: bigger stones, roots, steps, and narrow curves. Compared to lower intermediate, technical difficulty is more advanced and grades of slopes are steeper. Ideal for upper intermediate riders.

Medium Exposure

The trail contains some obstacles such as outcroppings and rock which could cause injury.