FATMAP by Strava

Il sentiero 102 dal colle Lunella a Viù by Diego Drago

Charbonnel Group

dal Colle del Lys passando sotto il Colle Portia

Mountain Biking Difficult

Distance
23 km
Ascent
902 m
Descent
909 m
Duration
2-3 hrs
Low Point
735 m
High Point
1.4 km
Gradient
12˚
Il sentiero 102 dal colle Lunella a Viù by Diego Drago Map

Il sentiero 102, è un sentiero a catasto della Regione Piemonte ed é quello che caratterizza questo itinerario. Per la precisione, collega Molar del Lupo al Colle Lunella, GPM di questo itinerario, anche Sentiero dei Giusti per conoscenza, con le annesse varianti coinvolte, sempre a catasto, che sono il 102C, il cui punto di notevole interesse é la Cappella di San Vito ed il 102B anche Sentiero dei Partigiani del Colle del Lys (PA), uno dei sei percorsi dell’Ecomuseo e Percorso a lunga percorrenza Anello Ceronda (AC) che invece collega il Colle del Lys al Colle Portia, anche se quest’ultimo, in questo caso specifico é escluso. Si parte dal Colle del Lys in discesa su una bella strada sterrata veloce, passando sotto il Colle Portia, facendo attenzione agli scoli dell’acqua. Si sale di seguito, al Colle Lunella, il punto più alto della giornata.

Description

Dal colle, una lunga discesa porta a Richiaglio. Da Case Morinera, inizia il sentiero vero e proprio, una mulattiera tecnica, antica, bellissima, solo per chi affronta già abitualmente percorsi di questo genere, con una certa difficoltà. Alcuni tratti, purtroppo non sono ciclabili, ma complessivamente ha una buona percentuale. Arrivati a Richiaglio, si percorre il canyon selvaggio, fantastico, incassato verso valle, parallelo al Rio Richiaglio medesimo, che dà il nome. All’imbocco, appena dopo l’abitato, il passaggio è delicato, poi continua su un lastricato spettacolare da guidare, sempre per esperti, con un po’ di manico ed equilibrio fino al Ponte pedonale del Molino. Ignorando il proseguimento su di esso verso Molar del Lupo si prosegue verso la Stura di Viù che la si attraversa, costeggiando la condotta di acqua su un ponte più recente. Sempre su sentiero, si risale sulla SP32 verso Fubina. Raggiunta Viù, si risale al Colle del Lys dalla SP197, interessata dai recenti passaggi del Giro d’Italia 2018 e 2019. Da far notare, come questo percorso, faccia parte dei Percorsi Sindonici, anche se non completamente.

Difficulty

Difficult

Mostly stable trail tread with some variability featuring larger and more unavoidable obstacles that may include, but not be limited to: bigger stones, roots, steps, and narrow curves. Compared to lower intermediate, technical difficulty is more advanced and grades of slopes are steeper. Ideal for upper intermediate riders.

Medium Exposure

2 out of 4

The trail contains some obstacles such as outcroppings and rock which could cause injury.

Remoteness

2 out of 4

Away from help but easily accessed.

Best time to visit

between May and September

Features

  • Technical
  • Hike a bike
  • Picturesque
  • Shuttle-run
  • Singletrack
  • Road sections
  • Drops
  • Jumps
  • Gap Jumps
  • Tabletops
  • Rock Rolls