FATMAP by Strava

Il SENTIERO DEI FORESTALI

Charbonnel Group

dal COLLE DELLA DIETA sul COLLE DELLA CIALMETTA - FUBINA

Mountain Biking Moderate

Distance
20 km
Ascent
869 m
Descent
869 m
Duration
2-3 hrs
Low Point
716 m
High Point
1.4 km
Gradient
11˚
Il SENTIERO DEI FORESTALI Map

La partenza è da Viù verso i Tornetti di Viù, rinomate entrambe da numerose Ville storiche e turisticamente note, per essere state nel passato, località di villeggiatura importanti. Fatto il rifornimento idrico alla fontana che precede l’imbocco della SP32 dir 1, verso Asciutti, si inizia a pedalare in salita soft, con il solo fine di fare un buon riscaldamento muscolare. Tratta questa, che in discesa, è esattamente l’Evento storico di Viù dal 1959 : lo SPEED DOWN anche noto come BOB KART, competizione per kart e prototipi non a motore, anche Campionato Europeo 2017, tant’é, che sull’asfalto le varie segnalazioni e la logistica gara si vedono bene.

Description

Raggiunto l’incrocio dopo Polpresa, si prosegue per Asciutti. Da questo punto, la strada s’impenna e non molla fino al Colle della Dieta, valico su Mezzenile, non transitabile d’inverno in caso di neve. Al Colle s’imbocca il sentiero 204B che raggiunge il Colle della Cialmetta. Sotto l’Uja di Calcante, montagna conosciuta e sfruttata in passato per l’estrazione dedicata per la produzione dei chiodi, tipica attività della zona di Mezzenile, con i suoi Chiodaioli, insieme a Traves e borgate annesse, si prosegue sul sentiero 135A anche Trek Calcante. Questa parte è la più bella quanto più esposta e rocciosa, sicuramente non per neofiti e persone che soffrono di vertigini, ma per esperti con un’ottima conduzione e guida della mountain bike. All’incrocio con il sentiero proveniente da monte, esattamente dal Colle di San Lorenzo, si prosegue sul 135, nel bosco sempre su mulattiera gradonata, meno impegnativa e non esposta, da affrontare sempre con attenzione da bikers che abitualmente affrontano percorsi di questo livello. Un lunghissimo traverso che taglia la montagna senza mai avere pendenze esasperate, ma piuttosto tecnico ed impegnativo, nel suo complesso fino ad arrivare nell’abitato di Fubina. Rientro a Viù in scioltezza sulla SP32.

Difficulty

Moderate

Mostly stable trail tread with some variability, with unavoidable obstacles 8in/20cm tall or less. Other obstacles such as rock gullies and steep sections may exist. Ideal for lower intermediate riders.

Medium Exposure

2 out of 4

The trail contains some obstacles such as outcroppings and rock which could cause injury.

Remoteness

2 out of 4

Away from help but easily accessed.

Best time to visit

between May and September

Features

  • Picturesque
  • Singletrack
  • In the forest
  • Road sections
  • Drops
  • Jumps
  • Tabletops