Escursione invernale

Statistics

5 - 6

hrs

1,246

m

1,245

m

17

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Difficult

Description

Interessante percorso con partenza dalla q.1000 in prossimità del casello di Tornimparte/Campo Felice sent.2G per la Valle Amara , si prende da subito la sterrata per un lungo tratto tra la faggeta , poi si svolta a sx a q.1300 per un sent.b/r ripido fino ad intercettare di nuovo la sterrata a q.1500.

Da li si procede sempre tra la faggeta fino ad arrivare alla q.1620 ,dove in corrispondenza di un curvone svolteremo a sx per un sent.b/r con indicazione monte Ginepro.

Proseguiremo in salita all'inizio nel bosco poi intorno la q.1750 si uscirà definitamente dalla faggetta e da lì fino a raggiungere la cima del monte Ginepro q.1934 mt.

Successivamente si procede in direzione sud/ovest lungo il crinale fino ad arrivare ad una sella a q.1900 dove risaliremo nel tratto piu' duro il versante nord del Morrone fino ad intercettare il sent.2F poco prima di arrivare in vetta a q.2141 mt.

Dalla vetta sempre per il sent.2F si torna indietro per un breve tratto, poi si scende in direzione nord/nordovest verso valle fino ad intercettare il sent.2E che ci permette di raggiungere poco piu' in basso il rifugio Fonte Le Vene q.1739.

Dal rifugio in discesa si riprende la sterrata che la seguiremo fino ad intercettare a q.1500 la deviazione per il sent.b/r fatto in salita ,oppure come variante piu' lunga continueremo per la stessa sterrata fino ad un incrocio con un'altra utilizzata anche come ippovia a q.1400 .

Da Lì svolteremo a sx sempre su sterrata per la valle Amara sent.2G proseguendo lungo la valle fino al nostro punto di partenza facendo ,poco prima dell'arrivo , una breve visita ad una graziosa piccola cappella.