Un percorso di nuova realizzazione che ci porta alla scoperta di cascate, forre e piscine naturali seguendo l’alveo del Ru de Federa.

Statistics

2 - 3

hrs

620

m

620

m

13

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Easy

Description

Il punto di partenza dell’escursione si trova presso il ponte sul Ru de Federa, raggiungibile percorrendo 3,8 km, lungo la strada forestale che da Campo di Sotto sale a malga Federa. Ad esclusione del mese di agosto e dei week end di luglio e settembre, la strada è aperta al traffico dei veicoli privati, ma le possibilità di parcheggio sono minime.

Per l’avvicinamento noi consigliamo l’uso della bicicletta elettrica; in alternativa è sempre operativo un servizio Jeep.

Imbocchiamo il sentiero prima del ponte sulla destra e subito ci addentriamo in un ambiente fiabesco. Passerelle e scalette ci consento di superare i dislivelli a passare da un lato all’altro del torrente che è un susseguirsi di cascate, forre e piscine naturali.

Dopo circa un ‘ora di salita il bosco si dirada e si apre il pascolo di Federa al cospetto del Becco di Mezzodì. In cima al pascolo, si intravede la Malga, punto di arrivo dell’escursione per un meritato ristoro.