Da Malga Peziè de Parù, affascinante ciaspolata nei boschi di Ambrizzola, fino a raggiungere il suggestivo lago d’Ajal. Si prosegue in discesa e, attraverso le grotte di Volpera, si rientra a Cortina passando per il villaggio di Mortija.

Statistics

155

m

447

m

27

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Easy

Description

Il punto di partenza dell’escursione si trova lungo la strada per il Passo Giau (Sp 638), circa 300 mt prima di malga Peziè de Parù.

Il modo più pratico per raggiungerlo è usufruire dell’autobus urbano che dal centro di Cortina porta a Pocol.

Da qui si prosegue a piedi lungo la strada del Passo Giau. Dopo circa 1,5 km, incontriamo sulla sinistra un piccolo parcheggio con le tabelle dei sentieri e una strada forestale chiusa da sbarra. Calzate le ciaspe ci si inoltra quindi nel bosco, seguendo la strada forestale con segnavia C.A.I 434.

Oltrepassato il ponte sul Rio Costeana, si sale a sinistra sul sentiero C.A.I 431. Proseguendo si raggiunge una radura dove si incontra il “Cason del Macaron” e l’omonima croce. Dal casone, seguendo la stradina in discesa, si arriva a una sbarra in ferro all’altezza della quale si deve deviare a destra in leggera salita.

In un attimo si scorge il Lago d’Aial. Dopo una sosta al rifugio, costeggiando il lago sulla sua sponda sinistra, si raggiunge una scorciatoia nel bosco che conduce sulla sterrata che collega il Lago d’Ajal alla Località Campo, segnavia C.A.I 430. Si prosegue in discesa e, dopo un ponte al bivio in località Jamberta, si svolta a sinistra in direzione di Mortija.

Superato il ponte sulla forra del Rio Costeana, ci si inoltre nell’affascinate ambiente delle Grotte di Volpera caratterizzato da un agglomerato di rocce di ogni forma. Usciamo infine dal bosco ed in pochi minuti raggiungiamo l’abitato di Mortija. Da qui, in 10 minuti siamo in centro a Cortina. A nostro avviso non è necessario un accompagnatore ma, come sempre, per una maggior sicurezza suggeriamo di rivolgersi ad una guida alpina. Punti di Ristoro
Rifugio Lago d’Ajal: Possibilità di noleggiare le ciaspe ed i bastoncini presso la sede di Snow Service di Corso Italia 206 (tel. 0436 868679).
Il noleggio delle ciaspole con i bastoncini costa 13€.

Si possono noleggiare anche gli scarponcini da neve al costo di 14 €.