È il giro sciistico dei quattro passi dolomitici intorno al massiccio del Sella. Partendo da Cortina i passi diventano 5 includendo anche il Falzarego. Il giro è forse il più bello al mondo e si può fare tranquillamente in una giornata.

Statistics

6,884

m

6,885

m

29

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

L’accesso da Cortina avviene con la Funivia del Lagazuoi, (parcheggio gratuito) che si trova a 17 km dal centro sulla SR 48 proprio sulla sommità del Passo Falzarego. Dal Lagazuoi, lungo l’affascinante pista Armentarola, raggiungiamo prima San Cassiano, il Piz Sorega, il Piz la Ila e poi scendiamo verso Corvara.
Qui comincia il giro vero e proprio che può essere effettuato nei 2 sensi ; orario (segnaletica arancione) ed antiorario (segnaletica verde).
Noi propendiamo per il secondo. Da Corvara , una cabinovia ci porta fino a Colfosco.

Con la cabinovia Plans-Frara raggiungiaomo in breve tempo la Malga Cir sopra al Passo Gardena.

Da qui prendiamo la seggiovia Val Setus che arriva a 2280 metri per scendere fino al Passo Gardena da dove saliamo in seggiovia fino al Dantercepies e scendere a Selva.

Da Selva la cabina ad agganciamento automatico Ciampinoi ci porta sull’omonimo monte dal quale scendiamo fino a Plan de Gralba-Piz Seteur.

Saliamo con la seggiovia Sassolungo e dopo l’attraversamento della spettacolare Città dei Sassi arriviamo al Passo Sella.

Saliamo con la seggiovia Sasso Levante per scendere attraverso la Val Salei in fondo alla quale prendiamo la cabinovia Pian Frataces e di seguito la seggiovia per il Sas Becè.

Una lunga discesa ci porta ad Arabba dove una seggiovia sale al Bec de Roces.

Dal Bec de Roces una tranquilla discesa porta al Passo Campolongo.

Qui seguiamo per il Rifugio Cherz, poi per il rifugio Pralongià per infine ritornare all’ Armentarola dove ci aspetta il taxi per tornare al Passo Falzarego.