Pedalata nel verde in mezzo al bosco fino a raggiungere un fantastico alpeggio con stupenda vista sui monti Cristallo, Faloria e Sorapis.

Statistics

2 - 3

hrs

845

m

845

m

9

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

Si parte seguendo la ciclabile verso sud, ovvero verso il Cadore.

La percorriamo per circa 2 km e appena superato l'hotel Rosapetra imbocchiamo la strada secondaria che gira in direzione Campo.

Superiamo il Camping Dolomiti e al bivio seguiamo le indicazioni per Pianozes/Federa.

Inizia la salita, si susseguiranno tratti ripidi ad altri pianeggianti. Il nostro consiglio è di stare sempre a bordo strada, dato che il passaggio è sempre aperto alle navette.

Il percorso è asfaltato quindi non è necessaria una grande tecnica alla guida della bici, tuttavia certi tratti ripidi potrebbero mettere in difficoltà i meno esperti, specialmente in discesa. A circa 3/4 del percorso arriviamo al ponte di Federa all'ingresso del recinto del pascolo.

Ultime rampe e notiamo che la vegetazione comincia a diradarsi, fino a far posto ad un magnifico alpeggio.

Un' alternativa è lasciare la bici al ponte de Federa e percorrere a piedi l'ultimo pezzo, attraverso le Gores de Federa (vedi altro percorso). In cima c'è Malga Federa, rinomata per l'ottima cucina e la stupenda vista sulle montagne ampezzane. I più allenati possono anche lasciare la bici e continuare a percorrere a piedi il bellissimo sentiero che in 30 min porta al rifugio Palmieri a Croda da Lago. La discesa avviene lungo il sentiero percorso in salita.

Ritornati in località Campo, invece di percorrere la strada a ritroso, prendiamo l'altra diramazione del bivio e superate le ultime case, ci troviamo a percorrere il bellissimo Prato del Convento, fino a raggiungere la parte bassa del paese.

Risaliamo attraverso le vie fino a ritornare al punto di partenza. Punti di ristoro: Malga Federa: +39 324 924 9678 Lago di Pianozes: +39 0436 5601