7° tappa del Sentiero delle Orobie - dal rif. Albani (CAI) ad Ardesio - segnavia n °311

Statistics

3 - 4

hrs

413

m

1,753

m

17

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

Ultima tappa del SENTIERO DELLE OROBIE ORIENTALI - variante ad anello che riporta ad Ardesio. Dal rifugio Albani, si risale il sentiero 401 e si raggiunge in breve il passo dello Scagnello (2080 m) da dove si inizia a scendere nella Valzurio.

Dopo aver perso circa 800 metri di dislivello ed essere entrati nel bosco si segue a tratti la strada forestale fino alle Baite del Möschel (1265 m).

Si abbandona ora la strada forestale, si piega a destra e si risale per pochi minuti fino al bivio con il sentiero 314.

Si lascia quindi il 314 sulla destra per seguire il 311 che ora alterna tratti in leggera salita, discesa e in piano per circa un’ora di cammino.

Il sentiero poi si innesta in una strada forestale che conduce in breve a Colle Palazzo (1300 m), zona con ampi prati e numerose baite a cavallo tra la Valzurio e la valle del Torrente Rino.

Si inizia ora a scendere in quest’ultima valle, prima su sentiero poi lungo una strada forestale che attraversa il torrente (guado ­ a ca.1000 m) e risale poco nei pressi dell’abitato di Ave.

Si riprende a scendere lungo la strada selciata che attraversa nuovamente il torrente questa volta su un ponte e, dopo una breve salita e nuova discesa, si entra nell’abitato di Piazzolo (780 m).

Ormai siamo quasi alla fine del cammino, è necessario seguire ora la strada asfaltata poco trafficata che conduce rapidamente ad Ardesio.