Percorso perfetto per godersi la bellezza della cime del Monte Cucco.

Statistics

1 - 2

hrs

435

m

435

m

21

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

L'itinerario parte dalla zona del Decollo Sud, raggiungibile in auto.

Si imbocca il sentiero n°2, salendo con media pendenza.

Dopo circa 800 m.

sulla sinistra, poco visibile, c'è l'accesso al n°15 che percorre un tratto panoramico sull'ampio scenario della Valle del Chiascio.

Il sentiero è piuttosto esposto ed il fondo, dapprima erboso, diviene cammin facendo più scoperto, rendendo possibile individuare fossili soprattutto in prossimità della Fonte Ghiacciata.

Oltrepassata la fonte si prosegue fino all'imbocco del n°2 che sale dalla Valrachena, da qui si continua ad aggirare la vetta addentrandosi in un bosco di faggi ai quali si associano Acero e Sorbo montano ed erbacee quali Pungitopo, Bucaneve, Scilla, Croco e Aglio orsino.

Uscendo dal bosco, si supera un altro tratto esposto e si individua sulla sinistra il n°14 che porta alla cima del Monte Cucco raggiungibile in circa 300 metri con 100 metri di dislivello.

Continuando per il n°2 che dopo poco scende con fitti tornanti scoscesi all'imbocco della Grotta del Monte Cucco (1390 m.

slm).

Dalla piazzola, si gode di un'ottima vista sul versante marchigiano e nelle giornate più limpide lo sguardo può giungere fino al Mar Adriatico.