Cima NE e cima SO percorso ad anello per i colli Saint Veran e Blanchette

Statistics

5 - 6

hrs

1,337

m

1,337

m

31

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

Bella cima rocciosa, dalle forme ardite specialmente se vista dal versante di salita di Chianale, che presenta un itinerario interessante, con le poche difficoltà che sono concentrate nella parte finale di questo itinerario, con qualche passaggio di arrampicata di I grado e un un paio di brevi di II, facilitati però dall’assenza di esposizione (salvo un breve traverso) Questa montagna ha due cime, la NE 3014 m e la SO 3064 m che è quella più elevata.

Ad inizio stagione quando è ancora innevata, o in autunno dopo le prime nevicate la salita diventa leggermente più impegnativa e il tratto terminale va affrontato con attenzione (piccozza ramponi e uno spezzone di corda).

Gita adatta al periodo di inizio autunno (settembre) per godere di giornate meno nebbiose. E’ consigliabile effettuare l’anello per la varietà di ambienti che si attraversano, in tal caso è meglio effettuarlo nel senso descritto, in modo da avere una salita più rapida ed una discesa più rilassante e scorrevole (nulla vieta comunque di effettuarlo nel senso inverso)