Sondrio, Ponchiera, Montagna, Poggiridenti, Tresivio, Ponte, Chiuro, Castionetto di Chiuro, Teglio, Bianzone, Villa di Tirano, Tirano

Statistics

3 - 4

hrs

1,350

m

1,220

m

8

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Difficult

Description

La Via dei Terrazzamenti è il percorso ciclopedonale lungo settanta chilometri che collega Morbegno a Tirano, la Bassa e la Media Valle, a una quota compresa tra i 300 e i 700 metri, sulla mezza costa retica, che si caratterizza per la presenza dei terrazzamenti vitati e di un patrimonio culturale di valore.

Sono presenti 40 aree di sosta attrezzate di panchine, portabici e cartelli con informazioni sui beni artistici limitrofi. Ovest.

Il tratto dell’itinerario da Morbegno a Sondrio ha una lunghezza in chilometri e un dislivello complessivo di salite significative.

Prevalentemente è su asfalto, ma sono presenti anche tratti su strada sterrata e salite con pendenze importanti.

I numerosi bivi obbligano a una particolare attenzione alla segnaletica (frecce gialle su pali e piaste biancorosse sui muri). (testo e dati tecnici a cura di Federico Pollini - Descrizione e tempi di percorrenza relativi a ebike ma fattibili anche per MTB muscolari) Luogo partenza/ritorno: Morbegno 262 m Luogo arrivo Sondrio 307 m quota massima: 650 m Dislivello totale salite: 1100 m Dislivello totale discese: 1050 m Lunghezza totale salite: 18,5 km Lunghezza totale discese: 14,8 km Lunghezza totale piano: 5,4 km Chilometri totali: 38,7 km Pendenza media salita: 6 % Pendenza massima salita: 12 % Tempo di percorrenza: 4-6 h Difficoltà: impegnativo Est.

Il tratto dell’itinerario da Sondrio a Tirano è molto lungo e ha un dislivello complessivo delle salite significativo.

Ci sono parecchi tratti di strade sterrate con forti pendenze: all’inizio da Sondrio a Ponchiera (asfalto) e dal Piano di Chiuro a Teglio (sterrato).

Si attraversano i vigneti del Grumello, dell’Inferno e del Valgella e centri storici importanti come Ponte, Chiuro e Teglio.

I numerosi bivi obbligano a una particolare attenzione alla segnaletica (frecce gialle su pali e piaste biancorosse sui muri). (testo e dati tecnici a cura di Federico Pollini - Descrizione e tempi di percorrenza relativi a ebike ma fattibili anche per MTB muscolari) Luogo partenza/ritorno: Sondrio 307 m Luogo arrivo/quota massima: Tirano 430 m Dislivello totale salite: 1220 m Dislivello totale discese: 1087 m Lunghezza totale salite: 16 km Lunghezza totale discese: 13,3 km Lunghezza totale piano: 5,3 Chilometri totali: 34,6 Pendenza media salita: 8 % Pendenza massima salita: 14 % Tempo di percorrenza: 4-5 h Difficoltà: impegnativo