Campo Franscia, Largone, Alpe Campascio, Alpe Campagneda, Alpe Prabello - ritorno a Campo Franscia

Statistics

2 - 3

hrs

818

m

818

m

7

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

Il primo tratto del percorso che parte da Campo Franscia è tutto su strada asfaltata che sale a tornanti con pendenza regolare e accessibile.

Dopo circa cinque chilometri si gira a destra su strada sterrata e cementata, che entra subito in un bel bosco e prosegue con tornanti ripidi fino ad sbucare sull’Alpe Campascio.

L’itinerario prosegue su strada sterrata dal fondo compatto fino all’Alpe Campagneda, con ampi panorami sulle montagne circostanti, in particolare sull’incombente sagoma del Pizzo Scalino.

Oltrepassate le baite (agriturismo) e un Rifugio, si percorre un tratto ripido e si gira a destra poco prima di arrivare allo stallone di Campagneda.

La strada diventa più sconnessa, compie alcuni traversi, alcune brevi ripide salite e giunge infine alla splendida Alpe Prabello, dove baite, Rifugio e chiesetta sono dominati dal Pizzo Scalino. Testi e dati tecnici a cura di Federico Pollini ----------------------- Luogo di partenza/ritorno: Campo Franscia (1500) Luogo di arrivo: Alpe Prabello (2230) Quota Massima: 2230 m s.l.m. Dislivello totale salite: 730 m Dislivello totale discese: 730 m Km.

totale salite: 8.5 km Km.

totale discese: 8.5 km Km.

totale tratto in piano: 0 km Km.

totali: 19 km Tempo di percorrenza: 2 - 3 h Difficoltà: Facile Pendenza media salita: 8% Pendenza massima salita: 16%