Chiesa in Valmalenco, Val Rosera, sterrata lungo il torrente Mallero, Sabbionaccio, Sevenedo Inferiore, Chiareggio, Alpe dell’Oro - ritorno a Chiesa in Valmalenco

Statistics

3 - 4

hrs

1,168

m

1,167

m

8

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

L’itinerario da Chiesa a Chiareggio e il successivo tratto verso il Passo del Muretto ricalcano quasi del tutto il tracciato del Sentiero Rusca che parte da Sondrio.

La pendenza media e il dislivello sono accessibili, salvo l’ultimo tratto dopo Chiareggio.

Per evitare di pedalare sulla strada trafficata, in località Valrosera (poco dopo le cave) s’imbocca a sinistra una larga sterrata che scende nell’alveo del fiume Mallero e risale la valle fino alla piana dopo San Giuseppe.

Il percorso prosegue lungo il fondo valle vicino al fiume fino a Chiareggio.

La successiva salita sulla strada, in parte lastricata, del Muretto è molto ripida (oltre il 15 %) e richiede l’assistenza media del motore, ma porta infine allo splendido balcone dell’Alpe dell’Oro con vista sulle valli circostanti e sul Monte Disgrazia. Testi e dati tecnici a cura di Federico Pollini -------------------- Luogo di partenza/ritorno: Chiesa Valmalenco (950) Luogo di arrivo: Alpe dell’Oro (1060) Quota Massima: 2010 m s.l.m. Dislivello totale salite: 1060 m Dislivello totale discese: 1060 m Km.

totale salite: 15.2 km Km.

totale discese: 15.2 km Km.

totale tratto in piano: 0 km Km.

totali: 30.4 km Tempo di percorrenza: 3 - 4 h Difficoltà: Medio Pendenza media salita: 6% Pendenza massima salita: 11%