San Giuseppe, I Barchi, Lago Palù, Alpe Palù, Passo Campolungo, Monte Motta Sasso Alto - ritorno a San Giuseppe

Statistics

924

m

924

m

13

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Difficult

Description

Percorso abbastanza breve ma impegnativo per la pendenza: i tratti attorno al 15 % non sono brevi e richiedono l’aiuto dell’assistenza medio/alta del motore.

Si sale da San Giuseppe su asfalto fino alla località Barchi, si supera il breve strappo della pista di sci e si devia a sinistra su una stradina sterrata a tratti molto ripida che porta al lago e al Rifugio Palù.

Dopo aver costeggiato il lago sulla destra, si prosegue sulla pista di servizio che arriva prima al Passo di Campolungo, poi al Monte Motta, sempre con pendenze rilevanti.

In cima si hanno panorami a 360 gradi su tutta la Valmalenco.

Dal Passo Campolungo è possibile collegarsi con la zona delle dighe di Campo Moro attraverso strade sterrate e sentieri: il ritorno sullo stesso percorso può richiedere l’uso di una seconda batteria.

Si può anche compiere l’intero giro partendo da Chiesa. Testi e dati tecnici a cura di Federico Pollini ----------------------------- Luogo di partenza/ritorno: San Giuseppe (1430) Luogo di arrivo: M.Motta Sasso Alto (2330) Quota Massima: 2330 m s.l.m. Dislivello totale salite: 900 m Dislivello totale discese: 900 m Km.

totale salite: 8.5 km Km.

totale discese: 8.5 km Km.

totale tratto in piano: 0 km Km.

totali: 17 km Tempo di percorrenza: 2 - 3 h Difficoltà: Difficile Pendenza media salita: 10% Pendenza massima salita: 16%