Chiesa in Valmalenco, strada per Primolo, Lago di Chiesa, Alpe Airale, Rifugio Bosio, Lago di Chiesa, Alpe Pirlo, strada per Lago di Chiesa - ritorno a Chiesa Valmalenco

Statistics

3 - 4

hrs

1,427

m

1,427

m

8

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Difficult

Description

Come il precedente anche questo percorso è doppio: l’obiettivo principale è la Val Torreggio e il Rifugio Bosio, il secondo lo stupendo nucleo dell’Alpe Pirlo.

Complessivamente l’itinerario è lungo, il dislivello significativo e la pendenza non esagerata, ma con alcuni strappi sopra il 10 %.

Dopo la prima parte da Chiesa su strada asfaltata verso Primolo, al primo tornante inizia la vera salita ancora su asfalto, in seguito su cemento e sterrato lungo innumerevoli tornanti nel bosco, per poi sbucare nell’ampia piana dell’Alpe Lago che la strada sterrata aggira sulla destra per entrare nella Val Torreggio.

Una lunga attraversata su terreno compatto porta all’Alpe Airale e al Rifugio Bosio in una splendida piana in vista delle rocce rosse dei Corni Bruciati.

In discesa, poco dopo l’Alpe Lago, al primo tornante, si prende l’itinerario a sinistra che arriva all’Alpe Giumellino e all’Alpe Pirlo con ameno laghetto. Testi e dati tecnici a cura di Federico Pollini ---------------------------- Luogo di partenza/ritorno: Chiesa Valmalenco (950) Luogo di arrivo: Rifugio Bosio (2085) Quota Massima: 2085 m s.l.m. Dislivello totale salite: 1270 m Dislivello totale discese: 1270 m Km.

totale salite: 16.6 km Km.

totale discese: 16 km Km.

totale tratto in piano: 0 km Km.

totali: 32.6 km Tempo di percorrenza: 3 - 4 h Difficoltà: Difficile Pendenza media salita: 8% Pendenza massima salita: 12%