Boirolo (Tresivio), S.Stefano, Alpe Rogneda, Bocchetta di Mara - ritorno a Boirolo

Statistics

1 - 2

hrs

851

m

851

m

12

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Difficult

Description

In questo itinerario bisogna considerare non solo la pendenza media e massima molto alte, ma soprattutto tener presente la lunghezza significativa dei tratti che obbligano l’uso dell’assistenza medio/alta del motore.

Si è scelto di proporre l’inizio dell’itinerario dal parcheggio a quota 1500 per evitare di partire da Tresivio e affrontare un ulteriore dislivello di 1000 metri con consumo dell’intera batteria, in assenza di un alto livello di allenamento.

Appena dopo Boirolo la strada cementata s’inerpica sul pendio con inclinazione elevata e prosegue sul crinale entrando sul lato destro del vallone di Rogneda dove s’incontra la prima cascina.

Un altro tratto ripido e una traversata verso sinistra portano all’Alpe Rogneda.

Da qui si pedala su strada sterrata sconnessa, ma meno pendente, fin sotto la Bocchetta di Mara (ultimi 50 metri su sentiero), da dove si apre il panorama verso i monti circostanti e la Valtellina. Testi e dati tecnici a cura di Federico Pollini ---------------------------- Luogo di partenza/ritorno: Boirolo (Tresivio) (1500) Luogo di arrivo: Bocchetta Mara (2340) Quota Massima: 2340 m s.l.m. Dislivello totale salite: 840 m Dislivello totale discese: 840 m Km.

totale salite: 6.1 km Km.

totale discese: 6.1 km Km.

totale tratto in piano: 0 km Km.

totali: 12.2 km Tempo di percorrenza: 2 - 3 h Difficoltà: Difficile Pendenza media salita: 14% Pendenza massima salita: 25%