Fusine, La Madonnina, Casa Borghetti, Dosso di Sopra, Valmadre, Le Tecce, Baita Forni, Casera Dordona, Passo Dordona - ritorno a Fusine

Statistics

2,042

m

2,042

m

18

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Difficult

Description

La lunghezza e il dislivello sono proibitivi per una sola batteria, difficilmente si riesce ad evitare l’uso dell’assistenza medio/alta del motore soprattutto nella seconda parte sterrata.

Si possono accorciare lunghezza e dislivello arrivando fino a Valmadre in auto (permesso a Fusine).

La prima parte della salita è tutta su asfalto, percorre molti tornanti nel bosco con pendenza media sostenuta e porta al nucleo di Valmadre a quota 1180 m.

Da qui la strada diventa sterrata ed entra nel profondo solco della valle con pendenze più dolci per qualche tratto.

Al dodicesimo chilometro ricominciano la dura salita con tornanti e rampe che risalgono il versante destro: il fondo diventa sempre più sconnesso e sassoso.

Prima dell’ultima attraversata verso sinistra che arriva al valico, si transita dalla Casera Dordona, dove è aperto un accogliente Rifugio.

Oltre il passo, la strada sterrata scende verso Foppolo e la Provincia di Bergamo. Testi e dati tecnici a cura di Federico Pollini ----------------------- Luogo di partenza/ritorno: Fusine (285) Luogo di arrivo: Passo Dordona (2060) Quota Massima: 2060 m s.l.m. Dislivello totale salite: 1775 m Dislivello totale discese: 1775 m Km.

totale salite: 20.4 km Km.

totale discese: 20.4 km Km.

totale tratto in piano: 0 km Km.

totali: 40.8 km Tempo di percorrenza: 4 - 5 h Difficoltà: Difficile Pendenza media salita: 9% Pendenza massima salita: 13%