Piateda, Sazzo, Arigna, Briotti, Paiosa, Pigolze, Armisola, Le Piane, Dosso del Sole, Gaggio, Bessega, Piateda Alta, Piateda

Statistics

3 - 4

hrs

1,421

m

1,421

m

8

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Difficult

Description

Questo è un altro percorso ad anello sul versante orobico tra i comuni di Piateda e Ponte, ma a differenza del precedente è molto più difficile per la lunghezza e il dislivello significativi.

Da Piateda a Briotti la strada è asfaltata ed ha pendenze accessibili; dopo il Dosso del Grillo, invece di proseguire in piano per il tracciolino, al primo bivio a destra si inizia a salire su strada sterrata.

Le pendenze aumentano con tratti fino a 15 % e il fondo talvolta è sconnesso.

Si passa dal gruppo di baite di Paiosa e si prosegue nel bosco con molti tornanti fino a sbucare nell’alpeggio di Armisola.

La traversata verso ovest inizia su una lunga passerella di legno sopra il terreno paludoso e prosegue con un tratto di circa un chilometro e mezzo di sentiero accidentato, prima in leggera salita, poi in ripida discesa fino alla località Le Piane.

Da qui si prende la sterrata che scende al Gaggio e successivamente la strada asfaltata fino a Piateda. Testi e dati tecnici a cura di Federico Pollini ------------------------- Luogo di partenza/ritorno: Piateda (310) Luogo di arrivo: poco dopo Armisola (1650) Quota Massima: 1650 m s.l.m. Dislivello totale salite: 1340 m Dislivello totale discese: 1340 m Km.

totale salite: 17.4 km Km.

totale discese: 16.6 km Km.

totale tratto in piano: 0 km Km.

totali: 34 km Tempo di percorrenza: 3 - 4 h Difficoltà: Difficile Pendenza media salita: 8% Pendenza massima salita: 15%