Piateda, Previsdomini, Piateda Alta, San Bartolomeo Val Venina, Vedello, Ambria - ritorno a Piateda

Statistics

2 - 3

hrs

1,046

m

1,046

m

6

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

Nelle informazioni della pagina Facebook del paesino di Ambria (Piateda) si legge: ”Il borgo di Ambria è un autentico gioiello urbanistico annidato fra ombrose cime, abbondanti corsi d’acqua, cascate ed imponenti foreste.

Un paesino che profuma d’antico, sperduto tra le montagne, dove regna la pace, il riposo, la tranquillità”.

Ecco descritti i motivi che spingono ad affrontare questa salita.

La prima parte, fino al bivio per Vedello, è su asfalto con pendenza bassa regolare; la strada asfaltata che percorre successivamente la Val Venina può essere monotona e con pendenze superiori.

Dopo l’abitato e la centrale di Vedello si devia a destra sui tornanti della strada sterrata che porta al nucleo di Ambria. Al bivio si può invece decidere di andare a sinistra, passare dal gruppo di case di Agneda in Val Caronno e infine salire al lago artificiale di Scais, dove si possono ammirare le cime e i ghiacciai circostanti (Pizzo del Salto, Redorta, Porola e Scais) Testi e dati tecnici a cura di Federico Pollini ----------------------- Luogo di partenza/ritorno: Piateda (310) Luogo di arrivo: Ambria (1315) Quota Massima: 1315 m s.l.m. Dislivello totale salite: 1005 m Dislivello totale discese: 1005 m Km.

totale salite: 13.4 km Km.

totale discese: 13.4 km Km.

totale tratto in piano: 0 km Km.

totali: 26.8 km Tempo di percorrenza: 2 - 3 h Difficoltà: Medio Pendenza media salita: 7% Pendenza massima salita: 11%