Ponte stazione, San Rocco, Sant’Antonio, Piano dei Cavalli, Alpe Campiascio - ritorno a Ponte stazione

Description

Si parte dalla stazione ferroviaria, si sale verso Ponte e si prende a sinistra la strada che sale tra i meleti e passa dalla bella e trecentesca chiesetta di San Rocco.

L’itinerario entra quindi in Val Fontana e prosegue su asfalto con pendenze accettabili attorno al 10 %.

In seguito si attraversa il torrente su un ponte in legno coperto e, dopo una sequenza di tornanti, si arriva nel gruppo di baite di Sant’Antonio.

Poco oltre l’asfalto cede il posto al fondo sterrato con pendenze anche sopra il 10 %.

Si arriva allo splendido Piano dei Cavalli in ambiente incontaminato ricco di maggenghi e pascoli, in vista ormai del fondo valle.

Il percorso si conclude all’Alpe Campiascio a circa 1700 metri. Partendo da Ponte è possibile un percorso alternativo molto più breve che gira a sinistra dopo la chiesa di San Rocco e porta a San Bernardo. Testi e dati tecnici a cura di Federico Pollini ------------------------ Luogo di partenza/ritorno: Ponte stazione (375) Luogo di arrivo: Alpe Campiascio in Valfontana (1720) Quota Massima: 1720 m s.l.m. Dislivello totale salite: 1345 m Dislivello totale discese: 1345 m Km.

totale salite: 17 km Km.

totale discese: 17 km Km.

totale tratto in piano: 0 km Km.

totali: 34 km Tempo di percorrenza: 3 - 4 h Difficoltà: Medio Pendenza media salita: 8% Pendenza massima salita: 15%