Montagna parcheggio vicino a chiesa, Paini, Cà Bongiascia, San Giovanni, Carnale, Davaglione Piano, Oniscio, Scessa, Barca, S.Maria Perlungo, Cà Zoia, Cà Mazza, Farina, Montagna parcheggio vicino a chiesa

Statistics

2 - 3

hrs

922

m

922

m

7

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

L’itinerario è completo e panoramico con salita lunga e impegnativa e discesa che percorre la strada dell’Alpe Mara.

Le pendenze sono importanti e aumentano (oltre il 10 %) nel tratto da Montagna a San Giovanni, ma soprattutto in quello per raggiungere i prati alti dell’Alpe Carnale (fin oltre il 15 %): potrebbe essere necessario l’utilizzo dell’assistenza media del motore.

La strada sterrata entra nel bosco, compie alcuni ripidi tornanti e attraversa verso est sotto il Dosso della Foppa a quota 1400.

Giunti al primo parcheggio auto si scende a destra su un breve tratto di sentiero fino alle prime baite di Davaglione.

Si attraversa l’alpe e si prosegue nel bosco sempre su comodo sentiero e si sbuca su un tornante della strada che scenda dall’Alpe Mara.

Da qui, velocemente, su strada sterrata e poi sempre su asfalto, si torna a Montagna completando il giro. Testi e dati tecnici a cura di Federico Pollini -------------------------------- Luogo di partenza/ritorno: Montagna parcheggio vicino a chiesa (580) Luogo di arrivo: Davaglione Piano (1440) Quota Massima: 1440 m s.l.m. Dislivello totale salite: 860 m Dislivello totale discese: 860 m Km.

totale salite: 10.3 km Km.

totale discese: 10.3 km Km.

totale tratto in piano: 0 km Km.

totali: 20.6 km Tempo di percorrenza: 3 - 4 h Difficoltà: Medio Pendenza media salita: 8% Pendenza massima salita: 15%