Castello-Cavallari parcheggio campo sportivo-Area Sosta Sentiero Valtellina, P Roma, Cà Gianni, Piazzola, Bivio La Piana, Cà Bonalli, Luviera, Cà Verina, strada per Bruga, ponte del Baghetto, Sentiero Valtellina, Castello-Cavallari parcheggio campo sportivo-Area Sosta Sentiero Valtellina

Statistics

2 - 3

hrs

934

m

934

m

13

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

Nella primavera del 2017 la Comunità Montana si Sondrio, in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Castello dell’Acqua, ha riaperto un antico percorso che permetteva di portare le mucche dalla frazione di Luviera all’Alpe Piazzola prima che fosse realizzata l’attuale strada.

La discesa che parte da Piazzola (1205m), inizia su mulattiera con pendenza sostenuta e fondo a tratti sconnesso, si raggiunge velocemente località La Piana dove si prosegue sulla sterrata fino all’imbocco del sentiero che scende a destra.

Il tracciato è abbastanza largo e con pendenza regolare, il fondo è compatto e può essere percorso fino alla frazione di Luviera con grande divertimento in mountain bike.

Da Luviera si scende nuovamente su mulattiera dal fondo compatto fino a Ca’ Verina dove, dopo un brevissimo tratto di asfalto, si imbocca la sterrata che porta a Bruga; una volta incrociata la strada asfaltata ci si dirige a valle verso il ponte del Baghetto dove si imbocca il sentiero Valtellina direzione Tirano per rientrare al punto di partenza.

All’Alpe Piazzola, oltre agli splendidi panorami sulla Valtellina e all’area picnic, è possibile mangiare all’Agriturismo La Crus. ------------------------- Luogo di partenza/ritorno: Castello dell'Acqua (365) Luogo di arrivo: Alpe Piazzola (1205) Quota Massima: 1205 m s.l.m. Dislivello totale salite: 840 m Dislivello totale discese: 840 m Km.

totale salite: 12 km Km.

totale discese: 7.1 km Km.

totale tratto in piano: 3.7 km Km.

totali: 22.8 km Tempo di percorrenza: 2 - 3 h Difficoltà: Medio Pendenza media salita: 6% Pendenza massima salita: 12%