Castello-Cavallari parcheggio campo sportivo-Area Sosta Sentiero Valtellina, P Roma, Cà Gianni, Piazzola, Bivio per La Piana, Cà di Sotto, Ca' Facchi, Annunziata, Le Otte, Valle, Cà Colombini, San Giovanni, Sentiero Valtellina, Castello-Cavallari parcheggio campo sportivo-Area Sosta Sentiero Valtellina

Statistics

902

m

902

m

15

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

Il percorso è divertente e di media difficoltà, il fondo è quasi sempre compatto, le curve sono ampie e i passaggi con gradini sono pochi e non proibitivi. I tratti complicati sono tre: - la mulattiera iniziale, appena sotto Piazzola, lungo la vecchia strada che scende alle case della Piana; la pendenza è sostenuta e in alcuni tratti ci sono parecchi sassi mossi che obbligano a mantenere la massima concentrazione per controllare al meglio la MTB - la strada sterrata ripida e sassosa (qualche centinaio di metri) appena dopo Case di Sotto prima di arrivare a Castello - il tornante con gradini prima dell’arrivo nel piano. Lo scenario in generale è quello della valle centrale che scende a Castello, bosco misto di conifere, faggi, betulle e castagni.

Questa parte del sentiero termina sopra la Chiesa parrocchiale; da qui c’è una breve risalita che permette di riprendere i sentieri e le sterrate che scendono nei boschi fino alla frazione Le Otte, da qui si prende a sinistra verso frazione Valle, si scende su sterrata e sentiero fino a raggiungere Ca’ Colombini dove si imbocca la strada asfaltata fino a raggiungere la Chiesa di S.

Giovanni e terminare la discesa su sterrato fino ad incrociare il sentiero Valtellina, dove si procede a destra verso Tirano per raggiungere il punto di partenza. Testi e dati tecnici a cura di Federico Pollini ------------------- Luogo di partenza/ritorno: Castello dell'Acqua (365) Luogo di arrivo: Alpe Piazzola (1205) Quota Massima: 1205 m s.l.m. Dislivello totale salite: 840 m Dislivello totale discese: 840 m Km.

totale salite: 12 km Km.

totale discese: 6.3 km Km.

totale tratto in piano: 1.3 km Km.

totali: 19.6 km Tempo di percorrenza: 2 - 3 h Difficoltà: Medio Pendenza media salita: 6% Pendenza massima salita: 12%