Castello-Cavallari parcheggio campo sportivo / Area Sosta Sentiero Valtellina, P Roma, Piazzola, Piazzola di Sotto, Campisc del Prat, Paiosa, Valmalgina, Cà d’Albert/La Pila-Il Mulino, Cortivo, Le Pile, La Fucina, Castello-Cavallari parcheggio campo sportivo / Area Sosta Sentiero Valtellina

Statistics

2 - 3

hrs

866

m

866

m

15

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Difficult

Description

Questa discesa, così come quella del “Sugarel”, è più difficile e tecnica rispetto alle altre due presenti in zona.

Dopo un tratto di strada sterrata sotto l’Alpe Piazzola si comincia la discesa su un sentiero abbastanza stretto e ripido.

Il fondo inizialmente è compatto, poi diventa progressivamente più sconnesso con sassi mossi.

Si affrontano due tornanti a gomito e si prosegue scendendo in mezzo al bosco talvolta su fondo acciottolato, con gradini naturali e antichi muretti di sasso ai lati: ci vuole concentrazione e capacità di controllo della MTB, ma si ottengono anche soddisfazione e divertimento oltre al piacere di scendere in un ambiente naturale affascinante.

La prima parte termina sulla strada della Val Malgina; da qui una mulattiera più larga, ma sempre acciottolata, porta nella zona del percorso etnografico a Cà D’Albert passando dalla Pila e dal Mulino (è presente anche una trattoria nelle vicinanze nella frazione Cortivo).

Nell’ultimo tratto si torna su ripido e stretto sentiero con alcuni tratti tecnici (tornante con gradini).

Si giunge infine nel fondovalle dove si può visitare la Fucina. Testi e dati tecnici a cura di Federico Pollini --------------------- Luogo di partenza/ritorno: Castello dell'Acqua (365) Luogo di arrivo: Alpe Piazzola (1205) Quota Massima: 1205 m s.l.m. Dislivello totale salite: 840 m Dislivello totale discese: 840 m Km.

totale salite: 11.3 km Km.

totale discese: 6.2 km Km.

totale tratto in piano: 1.5 km Km.

totali: 19 km Tempo di percorrenza: 2 - 3 h Difficoltà: Difficile Pendenza media salita: 6% Pendenza massima salita: 12%