Castello-Cavallari parcheggio campo sportivo / Area Sosta Sentiero Valtellina, P Roma, Cà Gianni, Piazzola, Portola, Dos Sugarel, Luviera, Val d’Arigna/Costabella, Bruga, Ponte Baghetto/Sentiero Valtellina, Castello-Cavallari parcheggio campo sportivo / Area Sosta Sentiero Valtellina

Statistics

2 - 3

hrs

1,005

m

1,005

m

16

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Severe

Description

Questa discesa percorre parte del “filo” del lungo dosso che scende dalla Motta/Pesciola (Ponte) fino a Luviera.

L’itinerario parte dall’Alpe Piazzola (per la precisione dalla località La Crus da cui prende nome Agriturismo lì presente), si imbocca il sentiero che si dirige verso Portola. Il sentiero, recentemente sistemato ed allargato, è lungo 1,5 Km ed alterna tratti pedalabili con alcuni brevi tratti dove bisogna spingere o portare la bici.

Una volta raggiunta la Località Portola (a quota 1200 m) si affronta la prima parte di discesa su un tracciato abbastanza largo che però presenta alcuni passaggi tecnici dove chi non ha buona dimestichezza con la mountain bike dovrà inevitabilmente portarla a mano.

Raggiunto il “Dos Sugarel” (a quota 1000 m) il sentiero continua a scendere, è quasi tutto largo con lunghi rettilinei intervallati da ampie curve; la pendenza è costante e il terreno compatto con pochi sassi mossi.

L’itinerario è spettacolare, oltre che per la bellezza del tracciato, anche per l’alternarsi della splendida vegetazione con alcuni dossi panoramici che spaziano dall’alta Val Arigna (Gruppo del Coca) alla frazione di Fontaniva fino alla Valtellina nella zona tra Sondrio e Chiuro.

Superata la località di Luviera si gira a sinistra e si scende per mulattiera e sentiero (difficoltà in diminuzione) fino a raggiungere il percorso che scende lungo la Val D’Arigna.

Per chi volesse evitare i tratti a spinta e la parte di discesa più tecnica può iniziare l’itinerario all’altezza del Dos Sugarel raggiungibile da un tornante della strada che sale a Piazzola a quota 1000 m. Testi e dati tecnici a cura di Federico Pollini ---------------------------------- Luogo di partenza/ritorno: castello dell'Acqua (365) Luogo di arrivo: Alpe Piazzola (1205) Quota Massima: 1205 m s.l.m. Dislivello totale salite: 840 m Dislivello totale discese: 840 m Km.

totale salite: 12.4 km Km.

totale discese: 6.6 km Km.

totale tratto in piano: 4.2 km Km.

totali: 23.2 km Tempo di percorrenza: 3 - 4 h Difficoltà: Molto difficile Pendenza media salita: 6% Pendenza massima salita: 12%