Itinerario di medio impegno che permette di visitare due interessati vallate laterali sulla sinistra orografica dell'Alta Valle Camonica. La lunga salita iniziale è resa più gradevole dal buon fondo stradale.

Statistics

772

m

773

m

13

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

Partendo dal Centro Eventi "Adamello" Piazzale Flayosk a Vezza d'Oglio, si attraversa il Ponte Stella e si prosegue lungo la strada della Val Paghera, asfaltata fino al rifugio Alla Cascata.

Qui si svolta a sinistra e si imbocca la strada militare sterrata, 3 km con pendenza e fondo gradevoli che conducono alla panoramica radura in località Pornina.

Superato il tornante in località Roccolo, si giunge dopo un centinaio di metri a un bivio: proseguendo dritti è possibile effettuare un'impegnativa ma molto panoramica variante che, in circa 3 Km e quasi 400m dislivello positivo, permette di raggiungere i resti militari della Piana dei Morei.

Il percorso prosegue invece a sinistra lungo la nuova pista forestale che, attraverso una folta abetaia, scende nel fondo della Val Vallaro.

Svoltando a sinistra si costeggiano le case dell’amena località Paghera e, dopo un tratto in falsopiano con ottima vista sulle cime del versante opposto, si procede nuovamente in discesa lungo la bella strada acciottolata che conduce a Case Vallaro.

Qui si imbocca la pista ciclabile che, in circa 3 Km., permette di ritornare al punto di partenza.