#waterfall #intothewild

Statistics

4 - 5

hrs

715

m

715

m

14

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Easy

Description

Il percorso è inizialmente semplice, sebbene , lungo e percorribile anche in auto, con i dovuti permessi, in quanto la zona è battuta per la raccolta dei funghi. Una volta terminato il sentiero pianeggiante, senza scendere al torrente, si inizia a salire verso sinistra, sulla destra orografica del Fosso, per un sentiero affiancato a tratti da una staccionata.

Il percorso, comodo all'inizio, diventa rapidamente più complicato a causa della fitta vegetazione e dei tronchi caduti che occorre scavalcare o aggirare.

Si entra con un tratto pianeggiante nel profondo vallone del Fosso della Seccinella, si traversa il torrente (più in alto, nel bosco, è una bella cascata), si raggiunge e si attraversa anche un secondo fosso senza nome, poi si raggiunge il Fosso di Valle Castellana (1580 metri, 1 ora) in vista della cascata grande della Morricana.

Il sentiero segnato prosegue sulla sinistra orografica del Fosso in direzione degli Stazzi della Morricana.

Per raggiungere la base della cascata (1600 metri, 0.15 ore) occorre risalire il torrente con percorso abbastanza complicato a causa delle sponde ripide e rocciose, della vegetazione e delle acque impetuose del torrente.