4^ TAPPA CHIAREGGIO - RIFUGIO PALU'

Statistics

Analysing terrain data

4 - 5

hrs

1,170

m

828

m

20

max°

Exposure

Exposure

The exposure grade describes the potential consequences of falling or slipping off the path.

Low Exposure: The path is on completely flat land and potential injury is limited to falling over.

Medium Exposure: The trail contains some obstacles such as outcroppings and rock which could cause injury.

High Exposure: Some trail sections have exposed ledges or steep ascents/descents where falling could cause serious injury.

Extreme Exposure: Some trail sections are extremely exposed where falling will almost certainly result in serious injury or death.

The trail contains some obstacles such as outcroppings and rock which could cause injury.

Description

La tappa permette il trasferimento dalla valle di Chiareggio all'amena conca del Lago Palù, attraverso i pascoli dell'Alpe Fora, il balcone panoramico del Rif.

Longoni e le pietraie dell'Alpe Sasso Nero, in disuso, da cui attraverso un mugheto con ampia visuale si gode di bellissima vista dall'alto del Lago Palù. Sono previste diverse scelte di itinerario a seconda del grado di allenamento degli escursionisti, delle loro preferenze ambientali e delle condizioni meteorologiche.

Per chi avesse un buon allenamento e preferisce una variante "più alta" è possibile ridurre il percorso dell'Alta Via di un giorno e riunire le tappe 4 e 5 saltando il pernottamento al rifugio Palù e portandosi direttamente alla Capanna Marinelli-Bombardieri attraverso l'ex rifugio Entova-Scerscen nei pressi del ghiaccio di Scerscen inferiore.

Questo itinerario permette di portarsi dal cuore del gruppo del Disgrazia alle pendici di quello del Bernina. In caso di maltempo è invece possibile da Chiareggio raggiungere San Giuseppe con i pulman di linea, salire quindi ai Barchi e proseguire per comoda carrareccia al Lao Palù e all'omonimo rifugio. E' possibile inoltre spezzare il percorso, pernottando al Rif.

Longoni, per proseguire in seguito sul percorso base dell'Alta Via. PER IL PERNOTTAMENTO: - RIFUGIO LAGO PALU: +39 0342/452201 - RIFUGIO MOTTA (pochi posti disponibili): +39 0342/451406 - RIFUGIO LONGONI +39 0342 451120 - RIFUGIO MARINELLI BOMBARDIERI +39 0342 511577