4^ TAPPA CHIAREGGIO - RIFUGIO PALU'

Statistics

4 - 5

hrs

1,170

m

828

m

20

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

La tappa permette il trasferimento dalla valle di Chiareggio all'amena conca del Lago Palù, attraverso i pascoli dell'Alpe Fora, il balcone panoramico del Rif.

Longoni e le pietraie dell'Alpe Sasso Nero, in disuso, da cui attraverso un mugheto con ampia visuale si gode di bellissima vista dall'alto del Lago Palù. Sono previste diverse scelte di itinerario a seconda del grado di allenamento degli escursionisti, delle loro preferenze ambientali e delle condizioni meteorologiche.

Per chi avesse un buon allenamento e preferisce una variante "più alta" è possibile ridurre il percorso dell'Alta Via di un giorno e riunire le tappe 4 e 5 saltando il pernottamento al rifugio Palù e portandosi direttamente alla Capanna Marinelli-Bombardieri attraverso l'ex rifugio Entova-Scerscen nei pressi del ghiaccio di Scerscen inferiore.

Questo itinerario permette di portarsi dal cuore del gruppo del Disgrazia alle pendici di quello del Bernina. In caso di maltempo è invece possibile da Chiareggio raggiungere San Giuseppe con i pulman di linea, salire quindi ai Barchi e proseguire per comoda carrareccia al Lao Palù e all'omonimo rifugio. E' possibile inoltre spezzare il percorso, pernottando al Rif.

Longoni, per proseguire in seguito sul percorso base dell'Alta Via. PER IL PERNOTTAMENTO: - RIFUGIO LAGO PALU: +39 0342/452201 - RIFUGIO MOTTA (pochi posti disponibili): +39 0342/451406 - RIFUGIO LONGONI +39 0342 451120 - RIFUGIO MARINELLI BOMBARDIERI +39 0342 511577