5°tappa Mediogiro

Description

Si esce dall’abitato di Alghero NON in gara perché il “chilometro zero” è posto nella bellissima SS292 che inizia subito a salire leggermente per poi proporre la spettacolare “Scala Piccada” (una serie di tornanti in salita che mostrano tutta la bellezza di Alghero e del suo Golfo); la strada poi continua a salire fino a giungere a Villanova Monteleone (km 22) che mostra l’altopiano interno dell’Isola. Si attraversa l’abitato (ATTENZIONE: la strada è in discesa!) e, proseguendo nella SS292 si arriva al Lago del Cuga ed al bivio per Monte Minerva dove è posto il ristoro e la divisione percorsi (km 31). Il percorso MedioGiro prosegue nella SS292 ed al bivio per Romana svolta a sinistra e va ad attraversare il piccolo abitato di Romana e da lì, prosegue fino al “finale con sorpresa”: all’interno del paese si percorreranno gli 800 metri di una strada lastricata in salita (in cima la strada è proprio ripida!) poi breve discesa sempre in lastricato ed infine il viale di arrivo in leggera salita su asfalto! Dopo l’arrivo i ciclisti potranno fare un “Malloreddus Party” che promette di essere indimenticabile e quindi, nel primo pomeriggio in bici, rilassati e rifocillati, torneranno ai loro hotel distanti 25/35 di strada essenzialmente in discesa.