Attraverso la Val di Fassa. Da Canazei in MTB attraverso l'alta Val di Fassa fino a Pian Trevisan

Statistics

489

m

489

m

16

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

Direzioni da seguire Dal Centro Acquatico Dòlaondes di Canazei (parcheggio libero), si oltrepassa la passerella sul torrente Avisio e si prosegue in direzione nord, verso il paese di Alba (passeggiata "Ciasates").

Si attraversa la strada statale in prossimità del ponte "Pènt de la Roa" e si continua su comoda strada asfaltata fino a raggiungere la frazione di Penìa e l’albergo/ristoro Villetta Maria in località Pian Trevisan.

Dall’hotel/ristorante Villetta Maria ci si rimette sulla strada provinciale in direzione del Passo Fedaia fino ad imboccare sulla sinistra una strada forestale che porta verso gli abitati di Lorenz e Verra.

Raggiunta la frazione di Penìa, si rientra a Canazei seguendo lo stesso percorso dell’andata. Scala Singletrail STS: S1.

Su un percorso S1 si troveranno piccoli ostacoli come radici poco sporgenti e piccole pietre.

Spesso le cause di un aumento del grado di difficoltà di un percorso riguardano la presenza di canali di scolo o di danni causati dall’erosione.

Nei singletrail S1 il terreno può a volte essere poco compatto.

La pendenza raggiunge al massimo il 40% e non si incontreranno tornanti.

A partire dal grado di difficoltà S1 è necessario però che si conoscano le tecniche di guida basilari e che si mantenga sempre un buon livello di concentrazione.

I passaggi più difficili richiedono un uso misurato dei freni e la capacità di influire sulla traiettoria attraverso lo spostamento del corpo.

Gli ostacoli possono essere tutti superati con capacità di guida basilari. Condizioni del percorso: possibile terreno poco compatto con piccole radici e pietre Ostacoli: piccoli ostacoli (canali di scolo, danni causati dalle erosioni) Pendenza: <40% Curve: strette Tecnica di guida: competenze basilari di tecnica di guida