Hike to Garelli

Statistics

3 - 4

hrs

953

m

953

m

17

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Difficult

Description

Itinerario di notevole bellezza ed interesse che si svolge integralmente nel Parco Naturale della Valle Pesio e Tanaro.

Si parte dal caratteristico Pian delle Gorre a quota 1040 m e si segue un primo tratto della vecchia strada militare che sale fino al Salto (quota 1200 m), abbandonata la strada, il sentiero si inerpica attraverso il bosco misto e abetaia di abete bianco e raggiunge il Gias Soprano di Sestrera (quota 1875 m).

Da qui si apre una stupenda vista sulle imponenti pareti del Massiccio del Marguareis ed in una ventina di minuti si raggiunge il Rifugio Piero Garelli a quota 1970 m.

Sul pianoro antistante il rifugio è situata la 1a Stazione Botanica che si può visitare dopo un giusto riposo al rifugio.

Pranzo al rifugio e nel pomeriggio discesa lungo il Vallone del Marguareis con visita alla Stazione Botanica presso il laghetto del Marguareis (quota 1928 m) e ritorno al Pian delle Gorre. Stagione: da giugno a settembre Tempi di percorrenza: 1 g ; h 2,30 salita al rifugio, h 2,00 discesa dal vallone, considerare il tempo per la visita alle Stazioni Botaniche Difficoltà: escursionismo facile Attrezzatura: scarponcini o pedule, giaccavento e maglione o pile, utili i bastoncini Notizie: per gruppi è possibile, previa prenotazione, richiedere l’accompagnatore naturalistico per una visita più approfondita delle stazioni e dell’ambiente circostante.

Per informazioni rivolgersi al Gestore.