Valle Strona

Statistics

1 - 2

hrs

543

m

539

m

9

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

"Partendo da Quarna Sotto, nei pressi dell’ufficio postale, seguiamo le indicazioni per l’Oratorio del Saliente e proseguiamo prima su asfalto e poi su sterrato seguendo i cartelli per l’Alpe Camasca. Dopo una salita molto ripida raggiungiamo l’Alpe Scopello e successivamente l’Alpe Pianero.

Seguiamo, oltre che i segnavia bianco-rossi, anche i cartelli di colore giallo con l’indicazione MTB.

In breve vedremo sulla nostra destra, in lontananza l’alpeggio dell’Alpe Camasca.

Dopo un breve tratto di discesa raggiungiamo le prime baite: oltrepassiamo sulla destra la chiesetta degli Alpini e la fontana e proseguiamo fino all’incrocio tra i vari sentieri. Svoltiamo a destra seguendo le indicazioni per Quarna Sopra e Alpe Ruschini: poco dopo al bivio dobbiamo tenere la destra, passando accanto ad alcune baite.

Perdiamo quota rapidamente su una discesa divertente che attraversa una pineta: raggiungiamo l’Alpe Ruschini da dove potremo ammirare il lago d’Orta. Proseguiamo sempre in discesa lungo il sentiero T20 e seguendo le indicazioni per Quarna Sopra.

Raggiungiamo l’Alpe Barca e successivamente l’Alpe del Preer: dopo poco incontreremo l’acquedotto di Quarna Sopra e le prime abitazioni del paese: la strada ritorna ad essere asfaltata.

Percorriamo via alla Chiesa e proseguiamo fino a raggiungere la chiesa parrocchiale di S.

Stefano dove gireremo a sinistra.

Allo stop svoltiamo a destra oltrepassando il municipio e la chiesa della Madonna del Pero e proseguendo in discesa in direzione di Quarna Sotto.

In breve raggiungeremo l’abitato di Quarna Sotto e il punto di arrivo del nostro itinerario."