Statistics
1 - 2
hrs
193
m
316
m
9
max°
Difficulty
FATMAP difficulty grade
Description
Il Sentiero dei Cavalieri di Malta congiunge Rodio con San Mauro la Bruca, lungo un vecchio tracciato utilizzato dai nostri avi per raggiungere il paese limitrofo.
Ad oggi Rodio e San Mauro la Bruca distano quasi un’ora di auto, il sentiero dei Cavalieri di Malta, invece, li congiunge in poco più di 5 km.
In questo caso il percorso trekking è percorribile solo a piedi, escluse eventuali avventure in Down Hill dai più esperti.
Anche quello dei Cavalieri di Malta, come la maggior parte dei sentieri cilentani, è circondato dalla macchia mediterranea, oltre a ruscelli e ponti in legno. Partendo da Rodio il percorso è quasi completamente in salita, viceversa, da San Mauro la Bruca, il sentiero si percorre in discesa. Da Rodio il sentiero inizia nei pressi della fontana in località Gelso.
A San Mauro la Bruca, invece, la passeggiata può prendere il via dal centro storico del borgo cilentano incamminandosi lungo la strada comunale che congiunge il centro di San Mauro la Bruca al sentiero dei Cavalieri di Malta. Il sentiero collega San Mauro la Bruca con Rodio e, percorrendolo, si raggiunge quota 600 metri sul livello del mare.
Il sentiero è collegato anche con un altro percorso Trekking di Pisciotta, quello del Castelluccio. Rodio e S.
Mauro La Bruca dal 1200 erano possedimenti dell'Ordine giovannita, detto poi di Malta, e proprio grazie alla presenza stabile dei Cavalieri i due nuclei rurali si aggregarono fino a diventare città.
La scoperta è di una ricercatrice del Cnr di Roma che ha rinvenuto nella National Library of Malta un manoscritto del 1626 e, all'interno di esso, due carte sciolte (acquarelli) datate al 1660 che raffigurano con dovizia di particolari i due paesi del Cilento.