Giro delle Creste del Resegone da Sud a Nord partendo dal piazzale funivia

Statistics

1

day +

1,770

m

1,779

m

24

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Difficult

Description

Partenza dal piazzale della Funivia che porta ai Piani D'Erna, il primo tratto prevede circa 7 km all'interno del bosco, si attraversa su sentieri sempre ben segnalati: -Frazione Costa -Rifugio Stoppani -Passo del Fo -Rifugio Monzesi Dopo questo primo tratto molto facile si imbocca il sentiero delle creste che porta dopo circa 30 minuti di pendenza impegnativa alla Cima Piazzo.

Il percorso diventa via via sempre più impegnativo in quanto si attraversano a tratti zone un pò esposte che, specialmente in autunno inverno, diventano scivolose per via dell'erba bagnata.

Sono presenti tratti di facile arrampicata su roccia.

Prima di giungere alla cima del Resegone (rif.

Azzoni) si attraversano tre cime con relativo guadagno e perdita di dislivello.

Dopo aver raggiungo la cima del Resegone si procede verso le creste Nord attraversando, sempre su sentiero ben tracciato, Punta Stoppani, il Dente, Cima Pozzi e Pan di Zucchero, perdendo gradualmente dislivello.

La discesa è difficoltosa e in autunno anche qui il rischio di sciolare è elevato quindi prestare attenzione.

Dopo aver concluso le Creste nord si scende per il rifugio stoppani, la discesa non è omogenea e presenta tratti ripidi che, dopo 15 km, fanno pesare le gambe parecchio, pertanto si consiglia questo percorso a chi è allenato.