tour alternativo alla super classica discesa dal Fravort, per compiere un giro ad anello in senso orario, lungo una discesa che per esposizione e inclinazione dev'essere ben valutata.

Statistics

4 - 5

hrs

933

m

934

m

33

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

ITINERARIO Salita: dal parcheggio salire sui prati a monte della strada proprio dove troviamo il cartello stradale loc.

Cinque Valli mantenendo le prime baite sulla sinistra.

Continuare sul fondo della valletta, costeggiando il torrente e verso la fine salire a sinistra iniziando così a risalire, costeggiando delle baite mantenendole a sinistra.

Si esce dal bosco e si attraverso un primo prato puntando ad una baita e da quì risalirne un altro fino alla successiva baita. Da quì si inizia a salire in un lariceto tenendo sempre a distanza il fondo della valletta sulla destra fino al suo temine dove ci si sposta sul lato destro, salendo da li a poco si giunge al Baito del Fravort nella Busa dei Cavai a quota 1824 mt.

Salire verso sinistra fino al crinale del Fravort e con delle lunghe diagonali portarsi in quota per giungere all'anticima e con un breve tratto in piano seguito da un'ultima rampa si arriva alla cima vera e propria a quota 2347 mt con la sua inconfondibile croce. Discesa: dalla cima scendere direttamente ad ENE entrando immediatamente nel pendio denominato la Busa dell'Orso.

(fare molta attenzione alle condizioni del manto nevoso) Scendere per il pendio fino a quota 1850 mt, per poi iniziare un traverso verso destra scendendo fino ad intercettare la strada estiva a quota 1660 mt.

Seguirla in leggera salita fino alle baite in località Gotati, attraversare la piana delimitata da paletti in cemento e mantenere leggermente la sinistra fino ad intercettare un sentierino che scende da loc.

Pozze e percorrerlo in discesa sino alla loc.

Bernardi e dunque alla strada e al parcheggio. INIZIO DELL'ITINERARIO Iniziare il tour dai prati a ridosso della strada asfaltata dov'è presente il cartello stradale Loc.

Cinque Valli e percorrere la traccia lasciandosi le prime baite sulla sinistra. ARRIVO DELL'ITINERARIO intercettato il sentiero che scende dalla loc.

Pozze seguirlo fino ad arrivare nei prati della loc.

Bernardi e dunque alla strada e al parcheggio. PARCHEGGIO parcheggiare in loc.

Cinque Valli o Rifugio Erterle a quota 1430 mt