Percorso escursionistico nel suggestivo "Parco Naturale Regionale della Lessinia", con partenza dal Rifugio Bocca di Selva. Itinerario escursionistico medio, prevalentemente nei boschi sul primo tratto (per circa 8 km) e poi panoramico sul restante percorso dove incontreremo alcuni dei rifugi, che si trovano nella parte più alta della Lessinia.

Statistics

6 - 7

hrs

827

m

826

m

10

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

Arriviamo in auto al Rifugio Bocca di Selva di Bosco Chiesanuova (mt 1.550) e sostiamo nel parcheggio accanto al rifugio. Iniziamo il nostro percorso sulla stradina sterrata in leggera discesa per le malghe di Folignani di Sotto e Folignani di Fondo (Sentiero n° 5).

Passata l'ultima malga la stradina forestale si inoltra nel bosco Folignani in leggera discesa, fino ad incrociare il bivio dove troviamo le tabelle segnaletiche dei sentieri.

Proseguiamo verso sinistra su tratta nel bosco scendendo lungo il Vaio dell'Anguilla, fino a raggiungere una segnaletica che a sinistra indica il sentiero n° 4 (direzione Podestaria).

Da qui proseguiamo su sentiero in salita lungo il bosco del Vaio dei Modi, dopo circa 3 km usciamo dalla zona boschiva e seguiamo nei prati dove alla nostra sinistra una fila di pietre e un gruppo di caratteristici funghi rocciosi della Lessinia ci delineano il percorso.

Dopo circa 1 km, imbocchiamo a destra il sentiero n°3 che tramite una mulattiera ci porta a Malga Lessinia. Dopo una sosta in malga sul medesimo sentiero troviamo il ridotto difensivo di Malga Pidocchio e parte delle opere difensive (forti e trincee della guerra).

Proseguiamo su sterrato e sentiero fino a raggiungere il rifugio Castelberto, che è il più alto della Lessinia. Dopo la sosta scendiamo lungo il percorso appena fatto e al bivio svoltiamo a sinistra e percorriamo lungo la mulattiera fino a raggiungere il Rifugio Podestaria.

Dal rifugio scendiamo dove c'è la pozza d'acqua per l'alpeggio e proseguiamo sul sentiero fino ad arrivare nelle vicinanze del Monte Tomba, da qui incocchiamo la mulattiera a destra che scende fino a raggiungere il punto di partenza, dove concludiamo la nostra splendida escursione.