Lago Morto - Troi de Medo - Troi de le Lisse - Sentiero Vallon della Fontana (Borgo Piccin)

Statistics

577

m

213

m

13

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Difficult

Description

Partenza dal parcheggio superiore del lago da cui si intraprende subito il 1044 che costeggia il lago fino al bivio col 1045 che sale a sinistra su carrareccia in buon pendenza. Si tiene la traccia fino al bivio col Troi de Medo (985), prendiamo da qui a sx e seguiamo il tracciato fino al bivio col Troi de le Lisse.

Fare attenzione ⚠ perché nel ghiaione prima del bivio le piogge e la neve hanno movimentato i sassi e la traccia è praticamente sparita, aiutatevi coi pochi segnatraccia presenti.

Dal bivio bisogna alzare il livello di attenzione perché foliage autunnale e schianti continui nascondono la traccia che si fa sempre più diradata, a volte impercettibile, ed in un tratto a raso roccia il sentiero attrezzato è ormai inutilizzabile (ruggine sui ferri).

Si prosegue in quota fino al bivio per il sentiero Fontana 1044a, dove anche qui raccomando attenzione poiché gli alberi caduti hanno distrutto parte della traccia, e si rischia di sbagliare l'attraversamento del torrente (come è successo a me), che porterà in circa mezz'ora al punto di partenza. Il percorso solitamente non presenta particolari difficoltà tecniche, ma in questo periodo è d'obbligo usare molta cautela, soprattutto nei 3 ghiaioni che si attraversano, parecchio ingannevoli e pericolosi e a maggior ragione poiché i segnavia sono poco visibili e perdersi è un attimo.