Ubicazione: a soli 9 km da Montemonaco (AP) Lunghezza del Percorso: circa 8,0 km (Andata e Ritorno) Altitudine: Partenza a mt. 950 s.l.m. Arrivo a mt. 1786 s.l.m. Difficoltà del percorso: Media. Durata del Percorso: 3h 30min circa (Andata) + 2h 30 min circa (Ritorno) Periodo Consigliato: da Aprile a Giugno (per poter ammirare il lago)

Statistics

1 - 2

hrs

26

m

801

m

17

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Difficult

Description

Alcune centinaia prima di raggiungere l’abitato di Foce di Montemonaco si scorgerà sulla destra una piccola baita con dei tavolini in legno.

Qui si trova l’imbocco del sentiero.

Incontrerete subito a destra un percorso che risale il fianco della montagna e conduce alla cima di Palazzo Borghese attraverso il fosso Zappacenere; ignoratelo e proseguite dritti percorrendo un’ampia mulattiera che sale attraversando una gola ricoperta da boschi e vegetazione fino ad arrivare ad un punto in cui il tracciato si affievolisce dividendosi in due. Tenendo la traccia di destra, sempre in salita, si raggiunge il fondo del canalone e, salendo a piccoli tornanti, si rientra ancora nel bosco per poi lasciarlo poco dopo giungendo in vista della parete est di Palazzo Borghese. Continuando sempre a salire si giungerà al catino glaciale nel quale è possibile ammirare il laghetto posto a 1.786 mt.

di altitudine.

A questo punto, se si tiene la destra del catino si potrà intercettare il sentiero che proviene da Fonte dell’Acero e che, in pochi minuti, ci porterà all’interno di Palazzo Borghese.

Se invece si tiene la sinistra del catino, percorrendo un facile percorso su prato si potrà raggiungere il massiccio di Pian delle Cavalle a quota 1.903 mt. Per tornare verso Foce, il nostro punto di partenza, prendere il sentiero alla base del monte e, oltrepassato il catino, tenere la sinistra verso Fonte dell’Acero per giungere poi ad un bosco di faggi secolari denominato “La Frondosa”.

Usciti da questo seguire il fosso Zappacenere che punta verso il basso tenendo la destra per tornare, in poco tempo, al punto di partenza.