Il Lago di Ledro è uno dei più belli e puliti del Trentino, situato ad un'altitudine di 650 m. Acque limpide, dal colore turchese cangiante, in cui immergersi nelle calde giornate estive o dove praticare pesca, vela e altri sport acquatici. Grazie alle sue acque balneabili che in estate raggiungono i 24°, il Lago di Ledro è l'ideale per praticare diversi sport tra cui canoa, windsurf, vela, nuoto e pesca. Una delle 4 spiagge del Lago di Ledro è animal friendly per portare in spiaggia il vostro cane. Per compiere la passeggiata senza soste sono necessarie circa 2 ore e mezza. A Mezzolago si attraversa la Strada Statale per evitare il traffico e si attraversa il centro molto caratteristico di Mezzolago. A parte il tratto da Molina a Pur, lungo il quale si transita sulla strada comunale, il resto del percorso è su sterrato in riva al lago.

Statistics

188

m

189

m

4

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Easy

Description

Parcheggiamo l'auto in località Pieve di Ledro.

Da qui iniziamo la nostra passeggiata, lunga poco più di 9 km, tra strade asfaltate e sentieri sterrati che percorriamo con calma per ammirare il paesaggio e ci fermiamo a rilassarsi lungo le numerose spiagge del Lago di Ledro.

Passiamo dal paese di Mezzolago, per poi proseguire attraverso Molina di Ledro con le sue palafitte e costeggiamo la sponda del lago passando dalla spiaggia di Pur per poi tornare a Pieve di Ledro.

Questo percorso è adatto alle famiglie ed è percorribile con i passeggini.

Da non perdere la visita al Museo della Palafitte del Lago di Ledro, per calarvi nell’età del bronzo.