Bellissimo giro panoramico, necessità un pò d'esperienza.

Statistics

659

m

659

m

21

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

Si posteggia al Passo Giau dove c'è il Berghotel, si prende il sentiero largo e si devia al 443 sulla destra, si prende il 438 dove c'è l'avvicinamento alla ferrata Ra Guasela.

Alla fine della ferrata si arriva in un piano roccioso dove è possibile vedere il rifugio Nuvolau, si continua nel sentiero stando attenti ai segni. A pochi metri dal rifugio c'è un altro pezzo attrezzato, arrivati al rifugio (aperto mi sembra solo d'estate) si scende per il sentiero 439 arrivando al rifugio Averau (aperto mi sembra sia d'estate che d'inverno) dove si prende il sentiero per la ferrata Averau sulla destra della cima (la ferrata è sia in salita che in discesa).

Tornati al rifugio Averau si scende nel sentiero 464 e poi si può o continuare sul sentiero fino ad arrivare al rifugio Fedare, o prendere come segnato nel percorso il sentiero 452 che riporta al punto di partenza chiudendo l'anello. Per chi vuole arrivare al rifugio Fedare anziché chiudere l'anello è possibile anche prendere la seggiovia dal rifugio Averau (sarebbe più bello farla a piedi).

Ovvio che per la ferrata sono necessari per la sicurezza imbraco, set da ferrata, casco; potrebbero essere utili dei guanti.