Giro ad anello del Sassongher

Description

Video di questa escursione su YouTube, canale Rock The Mountain.

Partiamo per l' Alta Badia, decidiamo di salire il Sassongher, ma non vogliamo farlo attraverso la classica salita da Colfosco, così ci portiamo alla Località Funtanacia e parcheggiamo l'auto alla fermata dell'autobus, particolarmente ampia con zona sterrata adibita a parcheggio. Dal lato opposto della strada, notiamo una zona artigianale; noi però prendiamo il sentiero che porta a "la Villa", quindi attraversiamo un piccolo ponte e giriamo a sinistra, in pratica siamo su di una bella pista ciclo-pedonale. Il tratto di ciclabile non è breve e infatti cominciano a venirci i dubbi di aver sbagliato qualcosa, ma per fortuna ritroviamo un segnale per "la Villa" che ci riporta a bordo strada che attraversiamo e seguiamo il segnavia nr 7, inizialmente su strada asfaltata che poi conduce al bosco. La prima parte dell'itinerario è particolarmente ripida, come dico nel video "una Vertical Sassongher". Siamo partiti tardi, quindi il caldo si fa sentire, ma proseguiamo a buon passo. Finalmente la valle si apre ed è uno spettacolo! Dietro a noi il Catinaccio, sembra un quadro mentre noi ci dirigiamo verso la Forcella Sassongher, che non è proprio subito là. In pratica fino a questo punto siamo stati sempre soli, ma arrivati alla Forcella, come immaginavamo, ci siamo trovati un bel po' di persone, noi proseguiamo verso la vetta e non molto dopo, arriviamo all'attacco del breve tratto attrezzato, che come letto nelle varie relazioni non è niente di che ed infatti lasciamo nello zaino il kit da ferrata. Superato il semplice e breve tratto attrezzato, non resta che portarsi in cima, la traccia sale evidente e con pendenze tranquille. La vista dalla vetta è pazzesca, si vede tutto e di più! Arriva il momento di scendere e ci portiamo per la stessa via alla Forcella Sassongher, poi deviamo a sinistra, sul sentiero che porta a Colfosco, ma noi una volta scesi sotto, deviamo sul sentiero 4A, in questo modo, per sentiero poco battuto ma ben segnalato riusciamo a rientrare proprio dove avevamo lasciato l'auto, seppur durante la discesa, qualche dubbio ci era venuto...