Easy route near Turin

Statistics

2 - 3

hrs

509

m

506

m

16

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

Dislivello (m) 540 Quota partenza (m) 297 Quota vetta/quota (m) 837 Esposizione Sud Grado E Note Breve itinerario, molto panoramico e vicinissimo a Torino. Descrizione Dal centro di Piossasco si sale a S.

Vito (piazzale davanti alla chiesa dove è anche possibile parcheggiare) e si imbocca una strada asfaltata che sale sulla sx.

Dopo pochi passi si prende un sentiero sulla dx (indicazioni) che sale con alcune svolte alla Croce dei Castelli. Si continua fino a un bivio: seguire per il Colle di Prè e dopo pochi metri (ometto) abbandonare il sentiero principale e prendere il sentiero di dx; seguirlo senza possibilità di errore fino alla croce posta sul cucuzzolo del Monte S.

Giorgio (837 m) dove si trova una chiesa romanica del X secolo. Nel caso non si voglia prendere il sentiero appena descritto è possibile passare dal boscoso versante nord attraverso una sterrata che sale molto dolcemente e che arriva alla cima passando dal Colle della Serva.

Per prendere tale sterrato, a pochi metri dal parcheggio di fronte alla chiesa di San Vito si imbocca via Monte Grappa e la si segue fino a poco dopo una caserma, dove diventa sterrata e chiusa al traffico.

Da lì basta seguire l’abbondante segnaletica. Informazioni presa da Gulliver