Giro poco impegnativo per Sassospaccato e Grotta del Petrienno

Statistics

2 - 3

hrs

459

m

458

m

10

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Easy

Description

Partendo dal cimitero di Tallacano (è possibile parcheggiare anche in uno spiazzo poco più avanti), si giunge al centro di Tallacano, disabitato dal terremoto del 2016. Superato il centro in direzione Poggio, si prende poco dopo un sentiero a sinistra ben segnalato, in direzione Sassospaccato.

Da qui comincia una salita breve e ripida, che porta poi su una strada brecciata più ampia, che quasi sempre in pianura porta dritti a Sassospaccato. Tornando indietro, si giunge al bivio dove a destra si torna a Tallacano, a sinistra si va verso la Grotta del Petrienno. Andando a sinistra, si prosegue inizialmente per una comoda strada sterrata che porta al paesino di Poggio Rocchetta, da attraversare per proseguire in direzione della Grotta del Petrienno. Il sentiero si apre prima sulla vista delle grotte circostanti, si stringe poi in un bosco dove d'estate è anche possibile bagnarsi.

Si passa per una piccola cascata e si giunge infine alla Grotta del Petrienno, una grotta in cui sono ben visibili i resti di un accampamento, che si dice sia stato costruito dai soldati americani durante la seconda guerra mondiale. Si torna quindi al parcheggio per lo stesso percorso. [AGGIORNATO AL 16/05/2021]