1^ tappa: ANCONA - Duomo San Ciriaco == Poggio di Ancona Km. 18.00

Description

1^ tappa: ANCONA - Duomo San Ciriaco == Poggio di Ancona Km.

18.00 Il cammino inizia dal Duomo di Ancona. La prima freccia gialla è posta di fianco al balcone che guarda il porto proprio sotto il cartello di divieto di sosta per i disabili. Si prosegue per via del Guasco, passando l'anfiteatro romano sulla SX.

Subito dopo si entra nel parco del Cardeto (entrata con scalinata).

Mantenendo il sentiero principale, si incontra prima il vecchio faro poi il nuovo (tra i due trovate bagni pubblici e fontana), si esce quindi dalla cinta di fortificazione passando sotto un arco.

Si va a SX lasciando il Campo degli Ebrei alla vostra DX. Alla fine della discesa, al tornantino, si prosegue dritti passando il varco delimitato da paletti di legno.

Si prosegue per il sentiero principale, comunque ben segnato. Si arriva ad un grande spiazzo: fate attenzione, alla panchina, si gira a DX e lo si percorre dritti fino all'uscita del parco (parcheggio delle ginestre). Prendere in salita via Panoramica fino all'incrocio con via C.

Battisti scendendo a DX, si arriva così al Viale della Vittoria.

Lo si attraversa, direzione Piazza Diaz, attraversandola si arriva in via Trieste, dove si svolta a SX percorrendola sul lato DX per circa 500 mt, poi si svolta a DX per la scalinata Via Sabotino (prestare attenzione alle frecce). Alla fine della scalinata, si arriva in via Isonzo.

Attraversare e tenere il lato DX, subito si gira a DX per sbucare in via Rodi (davanti a voi trovate l'ingresso del Comando Marina), andando poi in salita verso DX. Percorrere via Rodi fino ad incontrare sulla SX un bar e un alimentari; da qui svoltare a SX per via F.

Angelini (qui fare attenzione alle frecce). Alla fine della salita si va a SX e poi DX ad imboccare Via Strada Vecchia di Pietralacroce che poi diventa sterrata. Siete usciti da Ancona Tenere sempre il sentiero principale fino a svoltare a DX per arrivare alla palestra della frazione di Pietralacroce (grande edificio verde), da qui si taglia a DX (palo con freccia gialla) e si sbocca in Via Pelliccia, andando e tendendo la DX. La si percorre fino ad arrivare ad un grande incrocio prendendo a SX per via della Ferrovia e subito dopo a DX per via F.lli Zuccari, al bivio proseguire verso DX.

Alla fine di questa semicurva, passando un incrocio, girare a DX per via L.

Bartolini.

La si percorre tutta, fino a trovare sulla DX un'autodemolizione, da qui si gira a SX per l'evidente sterrato di fianco al torrente Miano. Dopo circa 700 mt.

fate attenzione ad un cippo di legno, qui svoltare a DX: si passa il torrente entrando in un campo e si prende dritti il breve tratto in salita; alla fine si svolta a DX, si prosegue fino alla fine del sentiero sbucando in un piccolo parcheggio.

Si svolta a SX sulla strada del Castellano, passando di fianco al ristorante-bar "Villa Romama", prendendo poi la prima svolta a DX. Si arriva quindi alla frazione MONTACUTO, attraversandola si arriva davanti alla fermata del bus di via Passo Varano. Da qui si va a DX per circa 300 mt., al pirmo bivio si gira a SX direzione Varano.

Alla fine della salita asfaltata, prendere lo sterrato a DX (freccia gialla in terra e sul palo), si arriva così a Varano.

Si va quindi prima a SX, poi a DX (Ufficio Postale sulla vostra DX) direzione verso il piccolo cimitero. Prima di questo incontrate una Madonnina, girate a SX. Siete nel PARCO DEL CONERO. Alla fine della discesa (sentiero Boranico) prendete a DX, poi a Sx incontrando un maneggio.

Fate attenzione alle frecce quando arrivate all'agriturismo "La Sorgente".

Andate a SX e subito dopo ancora a SX (cancello verde: occhio alle frecce, se è chiuso potete comunque passare: alla vostra Sx c'è un valico). Da qui fate attenzione, tenete la direzione verso Sx, cercando le frecce gialle.

Alla fine dello sterrato, prendete a SX per l'evidente asfalto in salita, direzione Poggio. Finita l'importante salita, si arriva alla strada proviciale del Poggio, da qui si va a Sx, direzione Poggio per poi proseguire per Loreto. Prima del bivio sulla DX (strada in discesa) indicazione per accoglienza "Sosta alle Querce" (vera accoglienza pellegrina stile Santiago). - Per "Sosta alle Querce" inviare e-mail a: camminoportadoriente@gmail.com; - Chiesa del Poggio per info contattare sig.ra Alberta 333-1850596 - B&B "Castrum Podii" di Enio Di Stefano 333-2540809 - altri B&B e camere, bar in paese N.B.

in periodi di alta stagione preferibile prenotazione