Anello semplice sul sentiero dell'Aquila

Statistics

1 - 2

hrs

315

m

312

m

11

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Easy

Description

La partenza per questo percorso può avvenire da più punti: ho scelto quello di Rosenga perchè predispone di un parcheggio vicinissimo al sentiero, ma è possibile parcheggiare anche nelle frazioni di Vallemania o Cerqueto. Questo percorso è una parzializzazione di quello che parte da Pierosara, in modo da evitare la faticosa salita a piedi da Pierosara all'anello del sentiero dell'aquila. Partendo dal parcheggio del parco giochi di Rosenga, proseguire lungo strada asfaltata fino a incontrare un sentiero largo e ben visibile che sale leggermente sulla sinistra, proseguendo il quale è possibile ammirare un'ampia veduta sulle valli circostanti (attenzione se si soffre di vertigini, c'è un breve tratto esposto). Si arriva a una terrazza attrezzata con panche e cartelloni descrittivi, dal quale si può proseguire in direzione del Rifugio (chiuso, ma con area pic-nic esterna), addentrandosi in un bosco fresco, ideale nei mesi estivi.

Si giunge a un bivio dove, salendo a sinistra, si può giungere alla cime del Monte La Croce, scendendo a destra invece si arriva a un belvedere attrezzato con panche sul paese di Cerqueto.

Proseguendo in direzione Genga, ci si addentra nuovamente nel bosco prima in breve salita, poi su ampia e lunga discesa, fino a uscire su un prato che dà sulla frazione di Vallemania, sempre attrezzato con panche. Ci si riavvia quindi al parco giochi di Rosenga rientrando nel bosco sulla sinistra.