Percorso ad anello attraverso la valle delle cento cascate, la costa delle Troie, la cima del Monte Gorzano e la valle delle cento fonti.

Severe

Description

A causa della strada dissestata, abbiamo lasciato la macchina in prossimità del paese di Cesacastina.

Salendo per la strada sterrata ampia si giunge ad un bivio, dove a sinistra c'è una strada chiusa da una catena che impedisce il transito delle auto.

E' il sentiero 300, che porta all'imbocco di un bosco inizialmente facile, con un ultimo tratto molto ripido, che si apre sulla valle delle cento cascate, dove un enorme torrente sovrasta un panorama mozzafiato.

Guadandolo, ci si dirige verso il versante roccioso sulla destra (la costa delle Troie) dopo aver superato un piccolo ponte in cemento, salendo agilmente grazie ai gradini rocciosi.

Giunti in cima, si prosegue verso sinistra faticosamente in salita nell'erba alta per raggiungere la cima del Monte Gorzano.

Da qui, si scende sulla destra (spalle alla croce) seguendo i paletti, attraverso la valle delle cento fonti.

Si ritorna verso il ponte in cemento e da lì si ripercorre la via di andata.